lettera del presidente 12 aprile 2021
Carissimi SOCI e SIMPATIZZANTI
con l’augurio che stiate tutti bene e che il vaccino ci aiuti al più presto a veder splendere forte e grande la luce in questo lunghissimo tunnel dell’epidemia da SARS-CoV-2, Vi aggiorno sulla situazione inerente all’Ospitalità 2021.
Il primo di Aprile 2021, a Minsk, presso l’Ambasciata italiana, si è tenuto un incontro con l’Associazione PUER, il Dipartimento Affari Umanitari e il Ministro degli Esteri della Repubblica di Bielorussia (non commento l’esclusività dell’incontro, di cui il Comitato Minori del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Italiano non ne sapeva nulla) in cui si è prospettato l’avvio dei Progetti di Risanamento già da Giugno 2021.
Giovedì otto Aprile si è riunito, on line, il Consiglio Direttivo della nostra Associazione per valutare le notizie arrivate dalla Bielorussia e per l’approvazione del Bilancio economico dell’Associazione “Help for children Veneto” ODV.
Vista la situazione epidemiologica mondiale e il chiarimento del Comitato dei Minori che si atterrà alle disposizioni del prossimo DPCM, cito comunicazione: “aldilà di tutte le notizie che si fanno circolare, anche sul sito del Dipartimento a Minsk, si dice che bisogna sempre aspettare che migliori da situazione epidemiologica, che venga approvato dal CTS il protocollo sanitario e che la campagna vaccinale vada molto avanti.”
La nostra discussione è stata lunga proprio per la criticità della situazione epidemiologica:
• A – La questione assicurativa – basteranno le attuali coperture, altrimenti quali dovranno essere nel prossimo futuro?
• B – La gestione dei tamponi a chi dovranno essere in carica, sia come attuazione, controlli e copertura economica?
• C – I vaccini ai minori – saranno sufficienti i tamponi, si dovranno effettuare quarantene, o dovremmo attivarci noi?
• D – Eventuali contagi di minori o famiglie in Italia?
Troppe sono le incognite e con sofferta impotenza, per ora, il Consiglio Direttivo ha deliberato di non procedere con l’avvio dei Progetti di accoglienza estate 2021.
Per quanto riguarda l’Accoglienza Natale 2021, con attenzione e tanta speranza, attendiamo gli sviluppi della situazione epidemiologica, fatto salvo che il nostro ministero chiarisca tutti i punti.
Con l’auspicio di essere stati utili alla comprensione della delibera assunta, auguro a tutti Voi ogni bene e vi esorto se avete commenti o suggerimenti a comunicarceli.
Vi ringrazio per quanto avete fatto per i nostri piccoli AMICI e con la speranza di rivederli presto vi saluto
per l’Associazione “Help for children Veneto” ODV
Renato Salomoni